Serre

Serre di Cantine Due Palme è un grande vino, ottenuto da uve susumaniello, vitigno tipico del brindisino che deve il suo nome al fatto che i suoi grappoli sovraccaricano l’alberello come un asinello.  Il mio intervento di restyling è stato richiesto perché, nonostante le sue caratteristiche uniche e la sua qualità, il Serre faticava ad emergere sul mercato.

Ho ripensato l’etichetta conservandone, però,  i punti di forza: il color rame e soprattutto l’illustrazione che ritrae l’asinello, perché in grado di comunicare un dato culturale che evidenzia il legame del prodotto con il territorio d’origine ed il valore della sua storia.

Ho ridisegnato la fustella, più agile ed elegante della precedente, riorganizzando gli elementi grafici in modo più armonioso, rivedendo le tecniche di stampa e scegliendo una carta perlata che valorizzasse il colore originale, al quale ho conferito preziosità, prevedendo anche una striscia in lamina di rame sul fondo.

La ricerca di un accordo tra la tradizione e la modernità ha contribuito alla triplicazione delle vendite del prodotto che oggi è uno dei vini di maggiore successo e diffusione di Cantine Due Palme.

  • Categories: Case History / Label