Metro – Tessuto

 

 

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“Tessuto” è il vino italiano scelto dalla compagnia tedesca di grande distribuzione METRO per l’anno 2015. Il mio obiettivo per questo lavoro è stato dare un’identità al prodotto, fornendo un nome ed un’etichetta in grado di trasmettere l’idea di italianità ad un target costituito da consumatori di fasce territoriali molto eterogenee: dall’Europa Centrale ai Balcani, dall’Europa Meridionale alla Turchia, dall’Estremo Oriente all’America Latina.

È stato necessario confrontarsi con manager provenienti da diversi Paesi e conciliare le esigenze legate ai loro mercati di riferimento.

Il nome individuato è un termine appartenente alla nostra lingua che è risultato familiare a livello internazionale.
La parola “Tessuto” evoca suggestioni del mondo della moda, che vede il nostro Paese come eccellenza al pari di quello enologico.

L’idea è stata tradotta graficamente con un pattern decorativo, presente nell’etichetta e rievocato dalle due “S” del nome. Il disegno nasce dall’elaborazione dei motivi ornamentali dei ricami tradizionali del territorio in cui è prodotto il vino.

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