Depliant Cataloghi Brochure

Se si desidera veramente che una brochure, un depliant o un catalogo non finiscano in un cestino prima di arrivare a casa del potenziale cliente, devono raccontare una storia.

Per me è essenziale, innanzitutto, che la familiarità del progetto grafico con l’identità visiva dell’azienda nel suo complesso risulti subito chiara.

Anche suscitare l’interesse è fondamentale: la forma, i colori, le immagini, la headline devono coinvolgere la sfera emotiva e far nascere il bisogno di saperne di più.

Un esempio efficace del mio modo di procedere è un piccolo catalogo realizzato per Cantine Due Palme. Per questo lavoro ho tratto ispirazione dalle testimonianze dei viaggiatori ottocenteschi in Terra di Puglia, pensando al forte radicamento dell’azienda nel territorio. Ho scelto un formato ed una dimensione che ricordassero una “moleskine” ed ho riportato in copertina stralci dai diari dei prestigiosi visitatori che facevano riferimento alla bellezza del paesaggio rurale e in particolare dei vigneti, trasmettendo la sensazione che l’azienda non stesse offrendo un semplice catalogo, ma un oggetto ricco di storia e fascino.

  • Categories: Case History